Via Dell'Angelo Custode, Bologna

Progetto esecutivo edificio residenziale

Ruolo

Progetto Esecutivo Edificio Residenziale

Data

Costo

Localizzazione

Via Dell’Angelo Custode, Bologna
DESCRIZIONE

L’area di intervento si colloca in zona tutelata dal D.Lgs 42/2004 quindi le scelte progettuali prese hanno tenuto in considerazione parallelamente i valori storici e culturali del paesaggio rurale e agli aspetti relativi alla riqualificazione energetica, individuando soluzioni idonee a migliorare qualitativamente entrambi i temi.

L’edificio è sottoposto a ristrutturazione edilizia completa in quanto è prevista la demolizione e fedele ricostruzione in sagoma e sedime, in sintonia con la rigogliosa vegetazione esistente attigua al fabbricato. Questa ben si presta a schermare l’edificio da visuali generabili sulla linea di intervisibilità, consentendo contemporaneamente ombreggiamento e protezione agli spazi esterni dell’edificio.

Per tale motivo, lo studio delle alberature e delle aree a verde esistenti hanno condizionato notevolmente le scelte progettuali sulla sistemazione delle pertinenzialità esterne e sulla costruzione del manufatto. Gli interventi progettati sono finalizzati ad un miglioramento complessivo dei luoghi e ad un miglioramento della relazione paesaggio-uomo.

GALLERIA

Lavoriamo a stretto contatto con i clienti per realizzare gli spazi e gli ambienti migliori dove vivere e lavorare con piacere.